+39 030 259 4120 info@dleds.com
it
en
fr
HR

Cosa stai cercando?

L'illuminazione delle gallerie

Le principali statistiche dimostrano che le gallerie sono complessivamente meno soggette ad incidenti rispetto alle corrispondenti sezioni a cielo aperto. La ragione è da ricondurre al fatto che il traffico in galleria non è esposto a fattori meteorologici, intersezioni, abbagliamento reciproco e conflitto pedonale.

Le aree di entrata ed uscita, se non illuminate correttamente, possono diventare pericolose trappole per gli utenti della strada.

L’abbagliamento e l’effetto buco nero possono infatti rendere il guidatore completamente incapace di vedere una colonna di veicoli in coda od altri ostacoli, impedendone una reazione in tempo.I livelli di luminanza, illuminamento ed uniformità sono stabiliti dalla normativa in funzione delle caratteristiche del traffico, stato della strada e velocità di percorrenza.

La rappresentazione a lato mostra la disposizione dei corpi illuminanti in funzione dei diversi livelli di luminanza richiesti nelle zone della galleria.

L’illuminazione di rinforzo deve essere controllata durante l’arco della giornata per rendere entrata ed uscita dalla galleria più sicure possibile. Di notte, l’impianto di rinforzo viene spento e l’impianto permanente dimmerato in funzione delle caratteristiche della galleria.

Il controllo migliore è realizzabile regolando gli imbocchi con delle sonde di luminanza, per una regolazione istantanea della potenza in funzione del livello di luce esterno.